Il dispositivo per monitoraggio dell’aria indoor di CSI e CSP a Bologna dal 22 al 24 ottobre
Una lampada da tavolo che monitora la qualità dell’aria e dell’ambiente all’interno degli edifici; ecco HALADIN’s, l’oggetto di arredo, realizzato dal CSI Piemonte e CSP e oggi attivo in via sperimentale alla Biblioteca Primo Levi di Torino.
In un ambiente chiuso come un biblioteca, dove si susseguono continue visite di molte persone, infatti, si possono verificare forme di inquinamento nocivo alla salute, a causa di sostanze rilasciate dagli impianti, dall’arredamento, dalle vernici, dai prodotti per la pulizia, dagli abiti, persino dagli zainetti degli studenti. HALADIN’s (HArdware Low-cost for Air quality Detection in INdoor spaces) può costituire un utile strumento di controllo, poiché quella che pare una semplice lampada, è in realtà un insieme di sensori per il monitoraggio della qualità dell’aria e del comfort ambientale indoor.
Le misure che può effettuare il dispositivo spaziano infatti dai livelli di VOC – Volatile Organic Compounds – alla Formaldeide, la cui presenza è indicata da tre led colorati (verde, giallo, rosso), fornendo un’indicazione cromatica della qualità ambientale: verde quando l’aria dell’ambiente è pulita, giallo per livelli di attenzione e rosso in caso di valori sopra i livelli di allarme. Il sistema permette inoltre di rilevare altri parametri fisici quali temperatura, umidità e luminosità, operando con bassi consumi e immediata connettività in rete.
Haladin’s è di facile installazione e consente un immediato riscontro circa il carico di inquinanti presenti in un ambiente pubblico come scuole, uffici, biblioteche. I dati rilevati dai sensori, inoltre, vengono inviati via Wi-Fi ai portali www.sistemapiemonte.it e www.iotnet.it, dove è possibile consultare i dati in tempo reale e visualizzare lo storico delle rilevazioni. Un dispositivo che può quindi essere utilizzato negli ambienti chiusi per fornire un primo screening ad ampio raggio sulla qualità dei luoghi in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo.
Haladin’s è presente a Smart City Exibition, selezionato tra i 10 progetti vincitori della call “Come valorizzare i risultati della ricerca per realizzare tecnologie smart?”.
I prototipi sono visibili nell’area “Tecnologie e soluzioni per la Smart City”, all’interno del padiglione 31.
Riferimenti
Ufficio Stampa CSI Piemonte
Tel. 346.6946901 – 334.6019008
Per CSP – Maria Costanza Candi
3486096100 candi@csp.it