In occasione della Giornata Mondiale della Meteorologia (www.wmo.ch) la Società Meteorologica Italiana onlus (www.nimbus.it), inaugura la diffusione in rete dei dati della stazione meteorologica installata a quota 2850 m di fronte al Ghiacciaio Ciardoney, Parco Nazionale Gran Paradiso, Val Soana, provincia di Torino.
La stazione automatica, alimentata a celle solari, misura temperatura, umidità relativa, velocità e direzione del vento, radiazione solare, precipitazioni e livello idrometrico del torrente glaciale ed è dotata di webcam. E’ stata installata nel 2010 a fini di ricerca presso un ghiacciaio monitorato dal 1992 nell’ambito del World Glacier Monitoring Service (www.wgms.ch), con finanziamenti provenienti dal 5×1000 e dalla Fondazione CRT (www.fondazionecrt.it) e l’appoggio logistico di Iren Energia (www.irenenergia.it), che gestisce gli impianti idroelettrici della Valle Orco, nonché dell’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso (www.pngp.it).
Per le istruzioni e ulteriori informazioni:
http://nimbus.csp.it – info@nimbus.it
Per interagire con il gruppo di lavoro del progetto “Meteo2850” è possibile collegarsi su:
Twitter, digitando l’hashtag #meteo2850
e sui canali Facebook di Nimbus all’indirizzo www.facebook.com/smi.nimbus e CSP all’indirizzo http://www.facebook.com/CSPscarl .